Scritto il 3 maggio 2019

Prima di tutto mobile first

mobile first

Nelle ultime 24 ore quante volte hai usato il tuo smartphone? E il tuo computer? Se ti avessi fatto questa domanda anni fa, sono convinto che la risposta non sarebbe stata così scontata. Oggi, 2019, stiamo vivendo l’epoca del “mobile”. Basti pensare che  lo scorso anno il 65% degli accessi a internet è stato effettuato tramite smartphone e tablet.

Questi dispositivi li utilizziamo per qualunque operazione, dall’acquisto di un prodotto alla prenotazione di una camera d’albergo. Per questa ragione, nel momento in cui decidiamo di costruire la veste grafica di un sito, è dal mobile che dobbiamo partire. Lo diciamo sempre ai nostri clienti e pensiamo sia arrivato il momento di condividerlo anche con te: prima di tutto “mobile first”.

Cosa intendiamo esattamente con “mobile first”

Un sito web o una landing page non nascono da un giorno all’altro. Dietro la realizzazione di un progetto web ci sono ore e ore di lavoro, sia di analisi che di sviluppo. Nella prima fase si dialoga con il cliente e si ascoltano le sue esigenze. Nella seconda fase si configura il funzionamento del sito nel rispetto delle peculiarità del mobile. Ed è qui che il nostro lavoro acquista significato: l’assenza di tastiera e mouse comporta la necessità di un’interfaccia di utilizzo completamente diversa dal mondo desk. Non solo: le reti mobili non possiedono ancora la velocità delle reti fisse, motivo per cui bisogna prestare massima attenzione al peso e all’ottimizzazione di immagini e contenuti, garantendo così un tempo di caricamento ridotto al minimo. Ignorare le dinamiche del mobile significa andare in direzione opposta alle abitudini e aspettative degli utenti. In una parola: mandare i tuoi clienti dritti dalla concorrenza!

Dal sito “classico” a una nuova esperienza di navigazione

La cara vecchia vetrina digitale non basta più: quello a cui devi puntare è offrire ai tuoi visitatori un’esperienza unica, personale, che ti identifica. Questo è vero adesso e lo sarà ancora di più domani, quando milioni di nativi digitali cresceranno, diventando il tuo pubblico di riferimento. Ritardare il passaggio a un sito performante progettato secondo le linee guida del “mobile first” può rivelarsi molto penalizzante. Del resto non ha senso aspettare. Se stai leggendo questo articolo è perché stai cercando un’agenzia di comunicazione in grado di offrirti soluzioni per migliorare la tua presenza digitale: vuoi iniziare questo percorso insieme a noi?

WhatsApp Agenzia Paganelli
Invia ora!